Accesso civico

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali vi è l'obbligo di pubblicazione ai sensi del citato decreto.
Il diritto di accesso può essere esercitato mediante richiesta scritta in carta semplice, presentata al protocollo dell’ente e indirizzata al Responsabile della
Trasparenza, con le seguenti modalità:
• per posta al seguente indirizzo: Via Roma, 40 13888 Mongrando
• ,a mezzo fax al numero 015/667693 (allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità),
• all'indirizzo di posta elettronica certificata: mongrando@pec.ptbiellese.it  (solo se dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

La richiesta:
- non è soggetta a requisiti di legittimazione soggettiva, non è motivata ed è esente da spese;
- è rivolta al responsabile della trasparenza presso la singola amministrazione;
- se fondata, deve essere esaudita mediante la pubblicazione del dato in questione e la comunicazione al richiedente o del dato stesso o dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto, perentoriamente entro trenta giorni.
- se la risposta manca o ritarda (oltre la scadenza del termine di 30 giorni), la richiesta può essere inoltrata al titolare dei poteri sostitutivi (art. 2, comma 9-bis, legge n. 241 del 1990);
Se il dato fosse già stato pubblicato prima della richiesta, verrà comunicato da parte dell’Ufficio responsabile il solo collegamento ipertestuale alla pagina del sito in questione.

Nome del Responsabile a cui presentare la richiesta