Emergenza Coronavirus - Informazioni utili

ATTENZIONE: La Regione Piemonte ha attivato il numero verde 800.19.20.20 dedicato alle richieste di carattere sanitario sul Coronavirus. Il numero è attivo 24 ore su 24.

Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.

Per le informazioni generiche sul coronavirus e sui comportamenti di prevenzione rimane attivo anche il numero verde nazionale 1500.

Si ricorda inoltre che il numero verde regionale 800 333 444 NON fornisce informazioni di carattere sanitario, ma risponde ad eventuali richieste di chiarimenti in merito alle ordinanze emesse per il contenimento del contagio da coronavirus. Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20.

Dieci comportamenti da seguire:

•     Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica
  •     Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  •     Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  •     Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Se non hai un fazzoletto usa la piega del gomito
  •     Non prendere farmaci antivirali né antibiotici senza la prescrizione del medico
  •     Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  •     Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate
  •     I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  •     Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
  •     In caso di dubbi non recarti al pronto soccorso, chiama il tuo medico di famiglia e segui le sue indicazioni

Poster del Ministero della Salute

“Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Indicazioni per il trattamento dei rifiuti urbani

S.E.A.B. comunica che i centri di raccolta di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e Viverone dal 18 maggio riaprono al conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

• ingombranti e beni durevoli (mobili, elettrodomestici, divani, materassi ecc);
  • frazione verde (sfalci e potature).

L’accesso e consentito con le seguenti prescrizioni.

La linea numero verde 800.399.760 è attiva per la prenotazione  del ritiro a domicilio del verde (sfalci e potature) e degli  ingombranti.

I.R.I.S. CONSORZIO INTERCOMUNALE SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI comunica che "Da lunedì 06/04/2020, a integrazione del Servizio di Segretariato Sociale e Domiciliarità Leggera, sarà attivo uno sportello di ascolto telefonico aperto a tutti i cittadini per sostegno e supporto in questa situazione di grande disagio causato anche dallo stravolgimento della quotidianità. Lo Sportello sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 17.00 al numero 366/3500310."

Contatti e orari del Centro Antiviolenza.

Proroga validità Carte d’Identità scadute o in scadenza

Si comunica che ai sensi dell'art. 104 del  Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 la validità delle Carte d’Identità  scadute o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020 . La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Per approfondimenti:

Coronavirus, la gestione della situazione in Piemonte

Coronavirus in Piemonte: ordinanze, circolari e disposizioni attuative

Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero della Salute - Nuovo Coronavirus