Sportello Casa Biellese REGOLAMENTO BONUS ABITARE 2020

Tutti i cittadini residenti da almeno 1 anno nei Comuni della Provincia di Biella che hanno subito una diminuzione di reddito di almeno il 20% possono richiedere una contribuzione a copertura di spese condominiali, utenze domestiche, canoni di locazione del periodo marzo ottobre 2020 ancora non pagate. L’erogazione massima è di 1000 € – La richiesta potrà essere presentata on line o di persona previo appuntamento con lo Sportello Casa che sarà da supporto per informazioni ed orientamento.

Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.sportellocasabiellese.it/bonus-abitare/

Emergenza Coronavirus - Informazioni utili

Proroga validità Carte d’Identità scadute o in scadenza

Si comunica che ai sensi dell'art. 104 del  Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 la validità delle Carte d’Identità  scadute o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020 . La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Contatti e orari del Centro Antiviolenza.

S.E.A.B. comunica che i centri di raccolta di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e Viverone dal 18 maggio riaprono al conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

• ingombranti e beni durevoli (mobili, elettrodomestici, divani, materassi ecc);
  • frazione verde (sfalci e potature).

L’accesso e consentito con le seguenti prescrizioni.

La linea numero verde 800.399.760 è attiva per la prenotazione  del ritiro a domicilio del verde (sfalci e potature) e degli  ingombranti.

(altri contenuti all'interno dell'articolo)

News Bonus Energia

Il Bonus Energia, Luce e Gas, è destinato alle famiglie appartenenti alla ISEE inferiore a 8.107,50 euro, estesa a 20.000 euro in caso di nucleo familiare numeroso dal 2020.

Il 20% degli aventi diritto al bonus non ha provveduto ad incassare il bonifico, nonostante l’informazione sia disponibile sul sito dell’ANCI e riscuotibile in qualsiasi ufficio postale.

È inoltre possibile cumulare il Bonus Energia in bolletta con il Reddito di cittadinanza (o della pensione di cittadinanza) richiedendo l'ammissione allo stesso.

Sarà possibile richiedere questo bonus oltre la scadenza prevista inizialmente, con le seguenti date:

• Dal 30 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 per il termine di rinnovo in continuità dei bonus attivi con fine periodo di agevolazione 31 dicembre 2019
  • Dal 31 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020 per il termine di rinnovo in continuità dei bonus attivi con fine periodo di agevolazione 31 gennaio 2020

Per approfondimenti:

EVENTI ALLUVIONALI DI NOVEMBRE 2019 – RICOGNIZIONE DANNI A PRIVATI, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E AGRICOLE

La Regione Piemonte, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, adottato con delibera del Consiglio dei Ministri del 14 novembre 2019, riguardante i territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici nel mese di novembre 2019, invita i Comuni coinvolti a procedere con la ricognizione dei danni sul proprio territorio.

I cittadini interessati potranno presentare le domande all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 di martedì 21 gennaio 2020 , utilizzando uno dei modelli allegati.

Per gli approfondimenti sul tema, si rimanda alla nota della Regione, sotto allegata.

Nota Regione Piemonte prot. comunale n.12037 del 23.12.2019

Danni al patrimonio edilizio privato (Modulo B1)

Danni alle attività economiche e produttive (Modulo C1)

Danni alle attività economiche e produttive del comparto agricolo (Modulo C1_Agricoltura)

AVVISO MUDE - MODELLO UNICO DIGITALE PER L’EDILIZIA

SI AVVISA CHE E’ STATA ATTIVATA LA PROCEDURA DI INVIO TRAMITE IL PORTALE www.mude.piemonte.it, OLTRE CHE PER TUTTE LE PRATICHE EDILIZIE, ANCHE PER I SEGUENTI DEPOSITI:

- DENUNCIA LAVORI DI COSTRUZIONE IN ZONA SISMICA E RELATIVE INTEGRAZIONI, INIZIO E FINE LAVORI STRUTTURALI;

SI COMUNICA PERTANTO CHE A DECORRERE DAL 01.01.2020 TUTTE LE DENUNCE DOVRANNO PERVENIRE TRAMITE IL PORTALE MUDE PIEMONTE E NON SARANNO ACCOLTE QUELLE CARTACEE.
PER LE COMPILAZIONI DEI NUOVI MODELLI SI INVITANO I PROFESSIONISTI A PRENDERE VISIONE DELLA “GUIDA MUDE FO – DENUNCIA LAVORI DI COSTRUZIONE IN ZONA SISMICA”.

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico
F.to Trocca geom. Giada