Servizi demografici

Carta di Identità Elettronica

A partire dal 1° ottobre 2021, il pagamento della CIE (Carta di Identità Elettronica) e dei servizi cimiteriali avverrà esclusivamente attraverso il sistema pagoPA.

L'Ufficio Servizi Demografici comprende il servizio di Anagrafe e di Stato Civile oltre a quello Elettorale, Leva,  Statistica e Censimenti.
L’Ufficio Anagrafe si occupa della redazione dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, dei cambi di residenza, ecc.
L’Ufficio Stato Civile provvede alla redazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte relativi ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia o ai cittadini italiani residenti all'estero e riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio dei cittadini residenti.
L'Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).
Gli Uffici Censimenti e Statistica si occupano della rilevazione e elaborazione dei dati statistici, fornendo i dati informativi relativi all'amministrazione di appartenenza, e collaborano con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle rilevazioni previste.
I modelli di autocertificazione sono presenti nella sezione Modulistica del sito comunale e possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati in sostituzione dei corrispondenti certificati cartacei.
Tutti gli Uffici Pubblici e quelli esercenti Servizi Pubblici sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Le autocertificazioni debbono essere sottoscritte dal dichiarante e non devono essere autenticate.

Data ultima modifica: 27 Giugno 2022