Descrizione
Ricognizione danni. Ocdpc n. 1154 del 15 luglio 2025 - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 al 17 aprile 2025 nel territorio della città metropolitana di Torino e delle province di Alessandria, di Asti, di Biella, di Cuneo, di Vercelli e di Verbano-Cusio-Ossola. Compilazione Modulo C1 (art. 25, comma 2, lettera c) del Dlgs 1/2018).
Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1154 del 15/7/2025, è stato disposto, all’art. 4 comma 3, che il Commissario Delegato definisca la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economico produttive di cui all’art. 25, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, utilizzando la modulistica allegata già approvata con l’ O.C.D.P.C. n. 1154 del 15 luglio 2025 .
Le segnalazioni dei danni alle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole, devono pertanto essere presentate, a cura delle imprese, ai Comuni inseriti nella predetta Ordinanza, compilando il Modulo C1 - predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente).
Il modulo C1 rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva (art. 4, comma 3 lettera b) O.C.D.P.C. 1154/ 2025 ).
Così come precisato all’art. 4, comma 6 dell’O.C.D.P.C. n. 1154/2025 la documentazione presentata nell’ambito della presente ricognizione sarà utilizzata anche per la definizione del fabbisogno relativo all’eventuale attivazione delle misure previste all’articolo 25, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.
Si evidenzia che tutti i danni segnalati dovranno essere quantificati attraverso una stima di massima.
Tale quantificazione dovrà essere confermata o ridefinita dalla perizia giurata che sarà eventualmente
richiesta in una successiva fase della procedura. In ogni caso, l’importo massimo del contributo in argomento non potrà superare la quantificazione definita nel modello C1.
richiesta in una successiva fase della procedura. In ogni caso, l’importo massimo del contributo in argomento non potrà superare la quantificazione definita nel modello C1.
In questa fase di ricognizione, se si è in possesso dei documenti assicurativi (perizia di stima, quietanza, ecc..) è necessario allegarli al Modulo C1. Qualora non ancora disponibili, è sufficiente allegare un documento che attesti l’apertura del sinistro o gli estremi della polizza in corso di validità.
I contributi sono riconosciuti solo per la parte eventualmente non coperta da polizze assicurative (art. 4
comma 5 dell’ O.C.D.P.C. n. 1154/2025).
comma 5 dell’ O.C.D.P.C. n. 1154/2025).
Si ricorda che il Dipartimento della Protezione Civile richiede obbligatoriamente la firma sul Modulo C1.
Le imprese dovranno consegnare al Comune il modulo C1 compilato entro il 17/10/2025.
La presentazione dei Modelli C1 nei termini stabiliti per la ricognizione dei danni avviata dalla Regione, costituenti a tutti gli effetti istanze, è condizione imprescindibile per la concessione dei futuri ristori.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 12/08/2025 12:29:48