Logo Istat censimenti permanenti popolazione e abitazioni

A partire dal 30 settembre 2022, e per i successivi mesi, inizieranno le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione, finalizzate alla raccolta di informazioni sulla popolazione residente e alla determinazione della popolazione legale, come stabilito da una norma europea.

Nei prossimi giorni, pertanto, alcuni cittadini potranno essere contattati in due modi:

• attraverso una lettera nominativa inviata dall’Istat, nella quale la famiglia verrà invitata a compilare online il questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera stessa (rilevazione denominata “da lista”)
  • mediante l’affissione di una locandina informativa al proprio indirizzo e l’inserimento di una lettera informativa non nominativa nella cassetta postale. Nei giorni successivi le famiglie saranno contattate da un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, per l’effettuazione dell’intervista presso il proprio domicilio (rilevazione denominata “areale”).

In caso di necessità di aiuto alla compilazione o per richiedere informazioni, è necessario contattare l’ufficio Comunale di censimento al numero 015-666262 int.1 o all’indirizzo anagrafe.folchini@comune.mongrando.bi.it.

Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie. È prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Istat nella sezione dedicata al censimento permanente

Video guida --> https://youtu.be/OGlMzx9eHoc